TOUR SICILIA

Segreti di Sicilia Programma 8 giorni / 7 notti

1° giorno: 10/05 FIRENZE – CATANIA – NOTO – SIRACUSA – CATANIA 

Partenza dei Sigg.partecipanti con volo Vueling da Firenze alle ore 06.45 (o altro aeroporto) e arrivo all’aeroporto di Catania alle ore 08.20. Incontro con la vostra guida/accompagnatrice, sistemazione in bus e partenza per la visita di Noto dove si effettuerà una piacevole passeggiata introduttiva all’atmosfera siciliana, tra le grandi chiese barocche recentemente restaurate. Pranzo tipico in ristorante di pesce, dove potrete assaporare la stuzzicante cucina locale. Nel pomeriggio visita di Siracusa. Si inizierà con il Parco Archeologico, dove potrete ammirare il teatro greco più grande della Sicilia, il leggendario Orecchio di Dionisio e numerosi altri particolari. Proseguirete la visita nell’incantevole isoletta di Ortigia, con la Cattedrale costruita sui resti di un tempio originariamente consacrato alla dea Athena e la Fonte Aretusa, con il suo papiro e la famosa leggenda. Rientro in hotel per cena e pernottamento o, in alternativa, light dinner/street food e possibilità di assistere alla Rappresentazione Classica che si terrà al Teatro Greco. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

2° giorno: 11/05 ETNA – TAORMINA

Colazione in hotel, sistemazione in bus e mattina dedicata all’escursione sull’Etna, il più grande vulcano d’Europa del quale la guida vi spiegherà gli aspetti vulcanologici, le leggende, , le più importanti eruzioni storiche, la fauna e le uniche varietà endemiche della sua flora. Possibilità di visita attraverso percorsi in fuoristrada. Degustazione di vini e prodotti tipici locali in un’azienda vitivinicola. Nel pomeriggio visita di Taormina, l’antica Tauromenion che dal Monte Tauro domina lo Jonio, meta ambita dal turismo internazionale, con i suoi caffè e bar frequentati da personalità politiche e del mondo dello spettacolo. Rientro in hotel e pernottamento.

3° giorno: 12/5 ISOLE EOLIE – CATANIA (*)

Dopo la prima colazione, sistemazione in bus e partenza per Milazzo. Arrivo e alle ore 8.30 imbarco per la minicrociera alle isole di Lipari e Salina. Il percorso via mare inizierà con la visita alle spiagge bianche di pietra pomice di Lipari. Durante questa sosta possibilità di fare un bagno nelle splendide acque della baia. Subito dopo si raggiungerà il porto di Rinella (isola di Salina) dove è prevista una sosta per la visita del paesino e per il pranzo libero. Dopo pranzo partenza da Rinella per la circumnavigazione completa dell’isola di Salina con particolare attenzione alla Baia di Pollara, luogo dove venne girato il film “Il Postino” di Massimo Troisi; ammirata Pollara, si raggiungerà Santa Marina Salina per visitare il paesino e, fra le viuzze, fare un po’ di shopping. Prima del rientro si effettuerà la visita dal mare alla costa sud occidentale dell’isola di Lipari con particolare attenzione alla zona delle Grotticelle ed a quella mitologica dei faraglioni, la grotta degli Angeli, dello scoglio della Mummia e quello di Papa Giovanni. Rientro a Milazzo alle ore 18:45 circa e proseguimento per Catania. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

(*) Nel caso in cui le condizioni meteorologiche non consentissero al gruppo di effettuare la minicrociera consigliamo, in alternativa, la visita di Milazzo e del Santuario della Madonna di Tindari.

4° giorno: 13/5 “IL BAROCCO DI MONTALBANO”

Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata alla visita guidata dei luoghi della famosa fiction televisiva de “Il commissario Montalbano”.  Si  inizierà con la città di Ragusa, con i suoi tre ponti sulla profonda Valle San Leonardo e Ragusa Ibla dove potrete fermarmi per la pausa caffè. Pranzo in ristorante. Visita di Modica, regina del cioccolato in tutti i suoi gusti e le sue forme, con possibilità di assistere gratuitamente alla spiegazione di come avviene la lavorazione, attraverso un percorso prelibato dalla pianta alla tavoletta! Sosta a Punta Secca, piccola e graziosa località balneare, dove avrete modo di vedere la famosa casa che, nella fiction, è l’abitazione del noto commissario. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

5° giorno : 14/5 CATANIA – RIVIERA DEI CICLOPI

Colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita di Catania, capitale del barocco siciliano, dove si percorrerà un itinerario che vi illustrerà i luoghi in cui sono state girate le scene di alcuni celebri film italiani come ad esempio “Storia di una Capinera” e “Il Bell’Antonio”. Si visiteranno inoltre la Cattedrale, il Monumento dell’Elefante,  il Mercato Storico del Pesce, Piazza Università e l’Anfiteatro Romano. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio passeggiata alla Riviera dei Ciclopi, dove potrete ammirare alcuni tra i primi fenomeni vulcanici pre-etnei e scoprire i luoghi che Giovanni Verga illustra nei suoi numerosi scritti. Cena e pernottamento in hotel.

6 ° giorno: 15/5 PIAZZA ARMERINA – AGRIGENTO 

Dopo la prima colazione, mattinata dedicata alla visita di Piazza Armerina, con la sua famosa Villa Romana del Casale che conserva in perfetto stato di conservazione i suoi 4000mq di mosaici pavimentali. Pranzo in ristorante. Sosta per la visita della Casa di Pirandello, in Piazzale Kaos di fronte al celeste mare africano, proprio ai piedi della Valle dei Templi. Trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere. Cena in ristorante con vista panoramica sulla Valle dei Templi e dopo cena romantica visita by night. Rientro in hotel e pernottamento.

6° giorno : 16/5 AGRIGENTO – BAGHERIA  – PALERMO 

Dopo la prima colazione , sistemazione in bus e partenza per Bagheria, conosciuta anche come la città delle ville. Visita dei luoghi che hanno contraddistinto il famoso film “Baarìa”, colossal del 2009 firmato Giuseppe Tornatore. Proseguimento per Palermo, sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio inizio della visita della città, con particolare attenzione ai luoghi del Gattopardo.  Palazzi nobiliari, chiese e piazze vi saranno raccontati attraverso lo sguardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, lasciando ai più appassionati un meraviglioso ricordo. Cena e pernottamento in albergo.

8° giorno:  17/5 MONREALE – PALERMO – FIRENZE (O ALTRO AEROPORTO)

Dopo la prima colazione, sistemazione in bus e visita di Monreale, dove potrete ammirare la più bella cattedrale normanna della Sicilia, decorata con quasi 7000mq di mosaici parietali tutti in oro zecchino.  Pranzo libero. Trasferimento all’aeroporto di Palermo disbrigo delle formalità d’imbarco e alle ore 13.45 partenza con volo diretto per Firenze. Arrivo alle ore 15.15 e fine servizi

Servizi inclusi:

  • pullman per tutta la durata del tour;;
  • sistemazione in hotel 3/4 stelle in camere doppie;
  • tutti i pasti indicati in programma;
  • accompagnatrice/guida per tutto il periodo;
  • tasse e percentuali di servizio.
  • Servizi esclusi:

*Volo, bevande, ingressi, biglietto Rappr.Classica, tassa d’ingresso e biglietto minicrociera alle Isole Eolie, mance e tutto quanto non indicato alla voce servizi inclusi.

CONTATTACI SUBITO!

 

La informiamo che, premendo il tasto invia, i suoi dati saranno inseriti nella nostra banca dati e utilizzati esclusivamente per la gestione dei nostri rapporti in conformità alla Legge 196/2003. Inviando questo modulo acconsente quindi al trattamento dei dati personali da parte di Viaggi Organizzati per Single.

Back to top